L'attenzione ai luoghi di lavoro, alla sicurezza e alla formazione contro i rischi, portano le aziende italiane al top in Europa, nella speciale classifica sulla sicurezza sul lavoro.
Il 96% delle aziende italiane negli ultimi 12 mesi, ha attuato politiche di sicurezza sul lavoro per rispettare non solo le leggi, ma spesso andando anche oltre.
Nonostante i controlli Inail evidenziano che l'87% delle aziende è irregolare, complice una burocrazia letteralmente elefantiaca, gli infortuni sul lavoro sono in forte riduzione, del 27% rispetto al 2008 e de 23% rispetto al 2009, due anni particolarmente brutti in tema di sicurezza.
Manutenzione, impianti di sicurezza e formazione sono le tre voci principali adottate dalle aziende italiane.
I principali ostacoli sono dovuti alle richieste di legge sempre più pressanti, che portano una incidenza di costi sulle PMI davvero notevole. Tra controlli medici obbligatori, analisi e documenti sui rischi, controlli periodici, formazione e quant'altro, alle aziende spetta ogni anno un costo piuttosto notevole.
Nonostante tutto questo, inoltre, i costi Inail non accennano a diminuire, nonostante tra l'altro l'ente goda di un attivo di bilancio da ormai diversi anni, per via di costi assicurativi superiori alle reali necessità.
Per maggiori informazioni sulle normetive e sulle documentazioni, segnaliamo:
Monitor Engineering, specializzata in sicurezza sul lavoro
Sintaq, specializzata in formazione sicurezza.
L'attenzione ai luoghi di lavoro, alla sicurezza e alla formazione contro i rischi, portano le aziende italiane al top in Europa, nella speciale classifica sulla sicurezza sul lavoro.
Leggi questo articoloIl 20 agosto scorso è entrato in vigore il Decreto del Fare, quasi 100 articoli su numerose materie, allo scopo di rilanciare l'economia italiana.
Leggi questo articoloSlitta il termine per la segnalazione all'INAIL del rappresentante per la sicurezza dei lavoratori dell'azienda.
Leggi questo articoloNel 2011 sono calati gli infortuni sul lavoro, con una riduzione complessiva del 12.5% e punto del 38% nel comparto delle costruzioni, profondamente ridimensionato a causa della crisi e con un numero di addetti in fortissimo calo.
Leggi questo articoloIn Italia la tartuficoltura è presente su quasi la totalità del territorio con esclusione di alcune zone dalle caratteristiche particolari.
Leggi questo articoloIl gruppo Softbank ha annunciato un investimento di 200 miliardi di dollari per realizzare in Arabia Saudita il più grande progetto di energia solare del mondo. Questo progetto ambizioso faceva parte del programma Vision 2030 dell'Arabia Saudita, voluto dal principe ereditario Mohammed bin Salman, con l'obiettivo di ridurre la dipendenza del paese dal petrolio e diversificare l'industria energetica.
Leggi questo articoloIl distretto industriale del gioiello di Vicenza è una delle aree più importanti per la produzione di gioielli e orologi in Italia e nel mondo. Si trova nella provincia di Vicenza, nella regione del Veneto, nel nord-est dell'Italia. Questo distretto è noto per la sua lunga tradizione nella produzione di gioielli di alta qualità e per essere un importante centro di design, lavorazione dei metalli preziosi e commercio di gioielli.
Leggi questo articoloIl numero totale di domini web registrati nel mondo supera i 366 milioni di domini di primo livello (TLD).
Leggi questo articoloL'inflazione è un concetto economico che si riferisce a un aumento generale e sostenuto dei prezzi dei beni e dei servizi in un'economia durante un periodo di tempo prolungato
Leggi questo articoloIl trasporto modulare per merci è un approccio al trasporto di merci che si basa sull'uso di unità o contenitori standardizzati e moduli per facilitare il movimento efficiente e flessibile delle merci da un luogo all'altro.
Leggi questo articoloOgni settimana sulla tua casella di posta i miglirio contenuti su Eventi, Fiere e Notizie