L'attenzione ai luoghi di lavoro, alla sicurezza e alla formazione contro i rischi, portano le aziende italiane al top in Europa, nella speciale classifica sulla sicurezza sul lavoro.
Il 96% delle aziende italiane negli ultimi 12 mesi, ha attuato politiche di sicurezza sul lavoro per rispettare non solo le leggi, ma spesso andando anche oltre.
Nonostante i controlli Inail evidenziano che l'87% delle aziende è irregolare, complice una burocrazia letteralmente elefantiaca, gli infortuni sul lavoro sono in forte riduzione, del 27% rispetto al 2008 e de 23% rispetto al 2009, due anni particolarmente brutti in tema di sicurezza.
Manutenzione, impianti di sicurezza e formazione sono le tre voci principali adottate dalle aziende italiane.
I principali ostacoli sono dovuti alle richieste di legge sempre più pressanti, che portano una incidenza di costi sulle PMI davvero notevole. Tra controlli medici obbligatori, analisi e documenti sui rischi, controlli periodici, formazione e quant'altro, alle aziende spetta ogni anno un costo piuttosto notevole.
Nonostante tutto questo, inoltre, i costi Inail non accennano a diminuire, nonostante tra l'altro l'ente goda di un attivo di bilancio da ormai diversi anni, per via di costi assicurativi superiori alle reali necessità.
Per maggiori informazioni sulle normetive e sulle documentazioni, segnaliamo:
Monitor Engineering, specializzata in sicurezza sul lavoro
Sintaq, specializzata in formazione sicurezza.
L'attenzione ai luoghi di lavoro, alla sicurezza e alla formazione contro i rischi, portano le aziende italiane al top in Europa, nella speciale classifica sulla sicurezza sul lavoro.
Leggi questo articoloIl 20 agosto scorso è entrato in vigore il Decreto del Fare, quasi 100 articoli su numerose materie, allo scopo di rilanciare l'economia italiana.
Leggi questo articoloSlitta il termine per la segnalazione all'INAIL del rappresentante per la sicurezza dei lavoratori dell'azienda.
Leggi questo articoloNel 2011 sono calati gli infortuni sul lavoro, con una riduzione complessiva del 12.5% e punto del 38% nel comparto delle costruzioni, profondamente ridimensionato a causa della crisi e con un numero di addetti in fortissimo calo.
Leggi questo articoloNel panorama sempre più complesso e tecnologico dell'industria 4.0, dell'Internet of Things (IoT), dell'intelligenza artificiale, del big data e della sicurezza informatica, le aziende si trovano a dover presentare e vendere servizi digitali e tecnologici sia al mercato B2B che B2C, dovendo affrontare una sfida importante: rendere comprensibili concetti difficili e innumerevoli termini tecnici al pubblico generale.
Leggi questo articoloChatGPT è un potente modello di linguaggio di intelligenza artificiale che può essere utilizzato in una vasta gamma di situazioni per ottenere risposte informative e creative.
Leggi questo articoloLa lead generation è un insieme di strategie di marketing finalizzate a creare una lista di potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda.
Leggi questo articoloNonostante la crisi, i migliori prodotti made in Italy continuano a dare ottimi segnali di vivacità . Tra i settori top, quelli del Vino che registra in Veneto, esportazioni ancora in crescita.
Leggi questo articoloL'azienda Nonino è un'icona nel mondo delle distillerie italiane, con una solida reputazione basata su tradizione, qualità e prestigio. Fondata da Orazio Nonino nel 1897, l'azienda ha una lunga storia che inizia con anni di attività itinerante, in cui un alambicco montato su ruote si spostava per distillare le vinacce.
Leggi questo articoloIn Italia, ci sono numerosi eventi fieristici di rilevanza internazionale che coprono una vasta gamma di settori, dall'industria all'arte, dal cibo al design
Leggi questo articoloOgni settimana sulla tua casella di posta i miglirio contenuti su Eventi, Fiere e Notizie