Il boom delle nuove professioni lascia una qualche flebile speranza per l'Italia e soprattutto per l'occupazione giovanile.
Purtroppo però, a fronte di una richiesta di nuove figure in forte aumento, mancano ancora oggi figure ben preparate per soddisfare il mercato.
Tra le nuove figure sempre più richieste troviamo gli Event Manager, specialisti nella organizzazione e gestione degli eventi.
L'event manager opera su un ampio spettro di settori, dal matrimonio all'evento fieristico, e si occupa di programmare, gestire e coordinare tutte le attività connesse.
In ambito di wedding planner, ci sono poi specialisti verticali e determinati aspetti come per esempio la gestione floreale con figure molto richieste.
Tra le altre professioni in rapida ascesa troviamo anche il Manager delle associazioni cosi come il manager dello sport, due figure che nascono per gestire al meglio associazioni, fondazioni, enti e società sportive.
La crisi degli esercizi commerciali ha invece portato alla luce figure particolari come il location manager e il visual merchandiser, che si occupano di gestire al meglio luogo, spazi e vetrine.
La prima regola di base per tutte queste nuove professioni è acquisire le competenze e le nozioni attraverso una formazione specialistica. Per farlo ci sono molte aziende di formazione specializzate in questo tipo di professioni.
Una volta acquisire le competenze è consigliabile essere indirizzati a stafe formativi per testare sul campo le competenze acquisire e acquisire una base di esperienza, indispensabile per poter operare in maniera ottimale.
Il boom delle nuove professioni lascia una qualche flebile speranza per l'Italia e soprattutto per l'occupazione giovanile.
Leggi questo articoloPer stampa digitale si intendono i processi di stampa che avvengono attraverso sistemi elettronici, e rispetto alla stampa tradizionale
Leggi questo articoloCome raffrescare i capannoni industriali: cosa sono i raffrescatori evaporativi e come funzionano
Leggi questo articoloIl marketing virale (Viral marketing) rappresenta il sogno di tutti i pubblicitari e di tutti gli esperti di marketing.
Leggi questo articoloCresce la spesa pensionistica ma si riduce leggermente il numero di pensionati: nel 2012, a fronte di 16.7 milioni di pensionati, la spesa previdenziale pari a 265.963 milioni di euro.
Leggi questo articoloIrpef ovvero Imposta sui Redditi delle Persone Fisiche, una delle principali imposte sul reddito e colpisce i redditi da lavoro dipendente, da lavoro autonomo da pensione e rendite immobiliari.
Leggi questo articoloI viaggiatori preferiscono soggiornare dove viene offerta la colazione al mattino. Gli Hotel o B&B che apparecchiano grossolanamente mettendo fuori tristi scatole di cereali e merendine preconfezionate non avranno mai delle buone recensioni. Offrire una prima colazione coi fiocchi agli ospiti servirà anche a fidelizzarli e incentiverà il passaparola.
Leggi questo articoloOgni settimana sulla tua casella di posta i miglirio contenuti su Eventi, Fiere e Notizie