Il settore edile conferma quanto già emerso lo scorso anno, con un netto calo degli investimenti, che nel 2011 ha toccato quota -6.4%, mentre per il 2012, si attende un calo ulteriore del 3%.
Sono ormai 4 anni di crisi per le costruzioni, tanto che gli investimenti immobiliari in Italia sono tornati ai livelli del 1994.
Il crollo degli investimenti ha portato una contrazione anche della forza lavoro occupata, con un calo di quasi l'8%, 1150 aziende chiude
Intanto, si moltiplicano le iniziative per incentivare il settore, tra ristrutturazioni, efficienza energetica e piani casa.
Il problema è però strutturale e questa crisi accentua semplicemente i problemi del settore che in Italia, per troppo tempo, ha prodotto costruzioni ed edifici di mediocre qualità.
La domanda di immobili scende, soprattutto in ottica industriale e artigianale, mentre tiene il settore turistico che non conosce crisi, soprattutto l'area del Lago di Como, dove le costruzioni di case a Sondrio, Como e Aprica tengono piuttosto bene,
La necessità di far cassa e recuperare liquidità ha inoltre portato diversi fondi mobiliari a cedere immobili, privando cosi il settore di capitali da reinvestire.
Di recente, il Ministrero dela Difesa ha annunciato l'istituzione di un fondo immobiliare che si occuperò di cedere una parte degli immobili, 5 già quest'anno per un controvalore di circa 700 milioni di euro.
Circa 300 gli immobili che confluiranno nel fondo tra i quali caserme,arsenali e forti sparsi nel territorio italiano.
L'ultimo decennio è stato teatro di un aumento notevole dei casi di cedimento del terreno di fondazione degli edifici, non solo in Italia, ma in molte zone europee
Leggi questo articoloIl settore edile conferma quanto già emerso lo scorso anno, con un netto calo degli investimenti, che nel 2011 ha toccato quota -6.4%, mentre per il 2012, si attende un calo ulteriore del 3%.
Leggi questo articoloSe l'edilizia rallenta per effetto della crisi dei mutui, il Piano Casa prorogato di recente in Veneto, consente al settore di recuperare almeno in parte le perdite accantonate nel 2009 e 2010.
Leggi questo articoloIl bonus sulle ristrutturazioni edilizie ha generato nel 2011 una ricaduta di investimenti per oltre 3,3 miliardi di euro .
Leggi questo articoloLinkedin: Come funziona, come usarlo, trucchi e consigli
Leggi questo articoloSe siete alla ricerca di un'innovazione nel settore immobiliare, allora Domus è la risposta alle vostre esigenze. Cos'è Domus? Domus è molto più di una criptovaluta, è una rivoluzione nel mondo degli investimenti immobiliari.
Leggi questo articoloIn Italia la tartuficoltura è presente su quasi la totalità del territorio con esclusione di alcune zone dalle caratteristiche particolari.
Leggi questo articoloIl gruppo Softbank ha annunciato un investimento di 200 miliardi di dollari per realizzare in Arabia Saudita il più grande progetto di energia solare del mondo. Questo progetto ambizioso faceva parte del programma Vision 2030 dell'Arabia Saudita, voluto dal principe ereditario Mohammed bin Salman, con l'obiettivo di ridurre la dipendenza del paese dal petrolio e diversificare l'industria energetica.
Leggi questo articoloIl distretto industriale del gioiello di Vicenza è una delle aree più importanti per la produzione di gioielli e orologi in Italia e nel mondo. Si trova nella provincia di Vicenza, nella regione del Veneto, nel nord-est dell'Italia. Questo distretto è noto per la sua lunga tradizione nella produzione di gioielli di alta qualità e per essere un importante centro di design, lavorazione dei metalli preziosi e commercio di gioielli.
Leggi questo articoloIl numero totale di domini web registrati nel mondo supera i 366 milioni di domini di primo livello (TLD).
Leggi questo articoloOgni settimana sulla tua casella di posta i miglirio contenuti su Eventi, Fiere e Notizie