Il 20 agosto scorso è entrato in vigore il Decreto del Fare, quasi 100 articoli su numerose materie, allo scopo di rilanciare l'economia italiana.
All'interno del provvedimento, molte delle norme riguardano la sicurezza sul lavoro (artt. 31-35, 42-51), che assumono un ruolo preponderante sopratutto in termini di efficacia normativa.
Innanzitutto è stata snellita la legislazione relativa alla presentazione della valutazione dei rischi. Secondo le nuove disposizioni, devono essere identificati dal Ministero i settori professionali in cui il fattore di rischio infortuni e malattie professionali è minimo. Le aziende che rientrino in queste categorie potranno adottare un modello semplificato di certificazione.

Per quanto riguarda invece il Duvri (Documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze), nel decreto si enuncia che nei settori a basso rishio infortuni, il datore di lavoro possa nominare un addetto di adeguata preparazione per il coordinamento aziendale con altre imprese, e che i dati trasmessi siano messi a disposizione soltanto del rappresentante dei lavoratori e dei sindacati. Il Duvri non sarà necessario per i servizi intellettuali e per prestazioni lavorative svoltasi in un solo giorno con meno di 5 addetti.
Le attrezzature dovranno subire la prima verifica periodica entro 45 giorni, non più 60.
Per denunciare infortuni avvenuti sul luogo di lavoro, dal 2014 sarà invece sufficiente rivolgersi all'Inail, eliminando così i passaggi burocratici Inail-autorità di pubblica sicurezza-Asl.
Verranno infine redatte nuove regole in materia di Piani operativi di sicurezza e Piano di sicurezza e coordinamento.
L'attenzione ai luoghi di lavoro, alla sicurezza e alla formazione contro i rischi, portano le aziende italiane al top in Europa, nella speciale classifica sulla sicurezza sul lavoro.
Leggi questo articolo
Il 20 agosto scorso è entrato in vigore il Decreto del Fare, quasi 100 articoli su numerose materie, allo scopo di rilanciare l'economia italiana.
Leggi questo articolo
Slitta il termine per la segnalazione all'INAIL del rappresentante per la sicurezza dei lavoratori dell'azienda.
Leggi questo articolo
Nel 2011 sono calati gli infortuni sul lavoro, con una riduzione complessiva del 12.5% e punto del 38% nel comparto delle costruzioni, profondamente ridimensionato a causa della crisi e con un numero di addetti in fortissimo calo.
Leggi questo articolo
In un contesto economico sempre più competitivo, le aziende sono costantemente alla ricerca di soluzioni per ridurre i costi senza compromettere la qualità dei prodotti o dei servizi offerti.
Leggi questo articolo
La gestione e l'analisi dei flussi di cassa sono fondamentali per il successo finanziario di qualsiasi azienda
Leggi questo articolo
La gestione dei flussi di cassa è una delle attività più cruciali per la salute finanziaria di un'azienda
Leggi questo articolo
Far crescere un’attività B2B richiede un insieme di strategie mirate che permettano di differenziarsi nel mercato, fidelizzare i clienti e attrarne di nuovi. Il mercato del B2B prevede cicli di vendita più lunghi e complessi, coinvolgendo spesso più decisori e richiedendo una profonda conoscenza del settore.
Leggi questo articolo
Il Veneto, una delle regioni economicamente più dinamiche d’Italia, non è solo terra di grandi aziende e tradizione manifatturiera, ma anche di innovazione tecnologica e imprenditoria moderna
Leggi questo articolo
Il Veneto è una delle regioni italiane più dinamiche dal punto di vista industriale, e il Distretto della Carta rappresenta un esempio emblematico di come tradizione e innovazione possano convivere armoniosamente
Leggi questo articoloOgni settimana sulla tua casella di posta i miglirio contenuti su Eventi, Fiere e Notizie