Voip e Telefonia Business: Il Voip garantisce enormi risparmi sulle bollette

Ai nostri giorni la comunicazione è uno strumento essenziale per essere sempre informati, sia in ambito privato sia in ambito lavorativo.Fortunatamente le tradizionali linee telefoniche si sono evolute e oggi esistono diversi metodi alternativi che consentono di stare in contatto con gli amici e anche con i colleghi.

Grazie allo sviluppo del web è possibile ad esempio, tramite la tecnologia VoIP, chiamare un amico che si trova dall'altra parte del continente senza spendere nemmeno un cent (certo, se si escludono i costi per la connessione internet stessa).

Centralini Voip

Uno dei programmi più diffusi di VoIP è senza dubbio Skype. Tuttavia anche senza di esso è possibile ottenere risultati anche con soluzioni come Divo Aspire, un telefono che sfrutta gli IP aziendali e che è in grado di stabilire, ad esempio, una linea telefonica interna aziendale.

Quindi si risparmia sulla bolletta telefonica lasciando al contempo libera la linea telefonica tradizionale. Altra cosa interessante è l'esistenza di alcuni software per comunicazione che consentono di gestire le telefonate direttamente dal desktop proprio computer.

E' quindi possibile accedere alle funzioni del telefono con un semplice click e stare in contatto con i colleghi sia in modalità locale sia in modalità remota (tramite la connessione internet).

Voip da Smartphone e Tablet Pc

I client Voip sono utilizzabili anche direttamente tramite tablet Pc o smartphone, potendo cosi sfruttare la connettività dati per telefonare gratuitamente anche dal proprio smartphone. Tra le applicazioni più famose ed utilizzate in questo ambito trobiamo Whatsapp e Facebook Messenger cosi come ovviamente anche Skype.

Hardware e sistemi Voip

La prima generazione di centralini Voip utilizzava un connettore ATA (Analog Telephone Adaptator) che permette di trasformare il segnale analogico della voce in dati da trasferire tramite al rete Web. Le nuove generazioni di centralini tuttavia utilizzano direttamente il protocollo IP che permette di collegare il dispositivo direttamente al cavo Ethernet o tramite Wireless.

Molto spesso si preferisce utilizzare software appositi dove poter interagire direttamente con cuffie e microfono, evitando cosi di dover gestire la componente hardware.