Ci sono 482 aziende recensite da 406 utenti iscritti.

SPONSOR TRADENORDEST



Immobili e Edilizia: Costruzioni in Calo, tengono Case Vacanza

26/09/2011 | Pubblicato in Fisco.


Vota e condividi:

Il settore edile conferma quanto già emerso lo scorso anno, con un netto calo degli investimenti, che nel 2011 ha toccato quota -6.4%, mentre per il 2012, si attende un calo ulteriore del 3%.

Sono ormai 4 anni di crisi per le costruzioni, tanto che gli investimenti immobiliari in Italia sono tornati ai livelli del 1994.

Il crollo degli investimenti ha portato una contrazione anche della forza lavoro occupata, con un calo di quasi l'8%, 1150 aziende chiude

Intanto, si moltiplicano le iniziative per incentivare il settore, tra ristrutturazioni, efficienza energetica e piani casa.

Il problema è però strutturale e questa crisi accentua semplicemente i problemi del settore che in Italia, per troppo tempo, ha prodotto costruzioni ed edifici di mediocre qualità.

La domanda di immobili scende, soprattutto in ottica industriale e artigianale, mentre tiene il settore turistico che non conosce crisi, soprattutto l'area del Lago di Como, dove le costruzioni di case a Sondrio, Como e Aprica tengono piuttosto bene,

La necessità di far cassa e recuperare liquidità ha inoltre portato diversi fondi mobiliari a cedere immobili, privando cosi il settore di capitali da reinvestire.

Di recente, il Ministrero dela Difesa ha annunciato l'istituzione di un fondo immobiliare che si occuperò di cedere una parte degli immobili, 5 già quest'anno per un controvalore di circa 700 milioni di euro.

Circa 300 gli immobili che confluiranno nel fondo tra i quali caserme,arsenali e forti sparsi nel territorio italiano.



Vota e condividi:

Informazioni utili

Ultimi 10 articoli di questa categoria

Piano Casa: 15.200 alloggi, 15 Regioni e 2,7 miliardi di euro
Immobili e Edilizia: Costruzioni in Calo, tengono Case Vacanza
Piano Casa in Veneto rilancia Edilizia
Prefabbricati: Architettura Industriale moderna
Asphaltica 27-29 Ottobre a Padova
Edilogica: la casa eco compatibile a Padova
Vivi la Casa, 21-29 Gennaio, Verona
Europolis 2006, 1-4 Febbraio, Bologna
A Padova arriva Binaria, fiera trasporti 29-11-2005
Restaura, fiera restauro Venezoa 2-4 Dicembre 2005

Ultimi 10 Articoli

Secur Control presenta Tazzari Zero
Abruzzo: Lo scandalo della regione con 2 Consigli Regionali
Italia: Venduti 11 miliardi di Bot, rendimenti in caduta
Eni: Obbligazioni da 1 miliardo a 8 anni, richieste per 13 miliardi di euro
Ford triplica gli utili a 20 miliardi
OVB: Fatturato in Crescita nel 2011
E-commerce in doppia cifra, crescita del 20 percento nel 2011
Medicina: Presto oltre 30 organi biotech
Italia, cala produzione industriale
Automazione industriale in forte crescita


Ultimi articoli