Come portare una Struttura alberghiera al successo

 
Preparare un perfetto buffet

I viaggiatori preferiscono soggiornare dove viene offerta la colazione al mattino. Gli Hotel o B&B che apparecchiano grossolanamente mettendo fuori tristi scatole di cereali e merendine preconfezionate non avranno mai delle buone recensioni. Offrire una prima colazione coi fiocchi agli ospiti servirà anche a fidelizzarli e incentiverà il passaparola.

Cosa devono fare i ristoratori per preparare un perfetto buffet?

Tre fattori sono essenziali:

1. le posate e stoviglie con cui apparecchiare i tavoli
2. le vivande da far gustare
3. le attrezzature per servire, contenere, scaldare, refrigerare le vivande


1#. Le posate e stoviglie che rendono perfetto il buffet

Gli ospiti trovano nel buffet un sistema che ben si adatta ai propri orari, frenetici o di relax. Per questa sua caratteristica bisogna agevolare il movimento delle persone e fare in modo che non debbano portarsi le posate e le stoviglie mentre scelgono i cibi dai tavoli. Il modo migliore è far trovare le tavole già apparecchiate con tutto ciò che serve, compresi tovaglioli, caraffe e posate.

La maggior parte dei ristoratori apparecchia in modo grossolano, senza alcuna cura e usa prevalentemente oggetti in plastica pensando di risparmiare. In realtà questo modo di fare lascia nelle persone un’impressione di trascuratezza, soprattutto se la colazione è l’unico pasto della giornata compreso nel soggiorno.

Differenziarsi dai numerosi competitors deve essere un obiettivo primario e la cura dei dettagli e delle sale da pranzo è imprescindibile.

I fornitori di metalleria e porcellane per strutture di ristorazione offrono una gamma di articoli che soddisfa ogni budget ed ogni gusto di design.

L’acquisto di scatole multiple da 6 o 12 pezzi permette un risparmio importante. Ad esempio, TradeHotel propone per la colazione stoviglie e posate robuste ma raffinate, dal design moderno e originale, adatte ad ogni occasione e tipologia di sala e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ecco degli esempi:

Posate in acciaio inox 18/10 - 2.5 mm - Serie America
Caffettiera 58 cl New Bone China - Collezione Concord
Tazza New Bone China
Tazza Zen New Bone China
Teiera New Bone China, 48.5 cl
Coppa per cereali

2#. Le vivande da far gustare

Il delizioso profumo di croissant appena sfornati è nell'aria, il caffè appena fatto è sul tavolo e un buffet indimenticabile aspetta gli ospiti appena svegliati. Un giorno perfetto, anche per chi è di fretta, inizia con una ricca e sana colazione.

E’ un’ottima soluzione offrire vari tipi di pane sia per forma che per ingredienti. Un pane fragrante e morbido ai semi di sesamo o di papavero resterà più impresso di un normale pane da toast.

Uova strapazzate, pomodori in tegame e pancetta abbrustolita soddisferanno chi ama il salato e una colazione molto energica.

Non devono mancare yogurt, marmellate e macedonie di frutta fresca. La frutta può essere abbinata allo yogurt così come le marmellate. Le marmellate servite in ciotole apposite sono più appetibili delle classiche preconfezionate che sanno di fabbrica.

Naturalmente, succhi di frutta, caffè e tè dovrebbero essere genuini e non fatti da polverine come fanno tutti i ristoratori.

Ogni vivanda appare più fresca e guadagna in sapore e piacevolezza per il palato se servita nei giusti contenitori e alla giusta temperatura. A questo scopo esistono innumerevoli attrezzature da buffet con un compito preciso e che permettono ai ristoratori sia di risparmiare che di fare un’ottima figura con i propri ospiti.

E ' importante presentare il cibo nel modo più accattivante, per invogliare i clienti a provare le specialità della casa e fermarsi magari anche a pranzo o a cena. Esistono in commercio vassoi da salato e piatti da pasticceria appositamente realizzati su più piani e con coperchi ideali per presentare pasticcini, torte e brioches nel modo più appetitoso e anche salvaspazio
I toast sono un piatto molto ricercato a colazione perchè possono essere salati ma anche dolci. L’inconveniente è che gli ospiti devono aspettare il proprio turno per poterselo preparare. Ma anche qui i fornitori hanno la soluzione ottimale grazie a tostiere multiple roller, come ad esempio:

Tradehotel, Tostiere Roller Cles - Costruito interamente in acciaio inox AISI 304.-Tappeto per la tostatura in acciaio AISI 304.-Motore auto-ventilato.-Ventilatore tangenziale per raffreddare il mantello esterno per evitare le scottature. -Resistenze corazzate per una lunga durata. -Riflettente su resistenze per una maggiore resa. -Possibilità di selezionare il funzionamento delle resistenze. -Scivoli di carico e scarico prodotto

3#. Le attrezzature da buffet per servire, contenere, scaldare e refrigerare le vivande

Un buon buffet offre una varietà di cibi freschi dolci e salati per accontentare tutti i palati e anche le diverse nazionalità. Vanno banditi i dolci preconfezionati e tutti i cibi che solo vagamente possono far pensare di non essere freschi.

Per questo è molto importante ricorrere agli scaldavivande e a tutte le attrezzature che oggi si trovano in commercio appositamente per agevolare il ristoratore e deliziare i suoi ospiti.

Ogni vivanda per la colazione ha il suo posto e il suo contenitore che la mantiene alla temperatura adeguata a conservarla fresca, refrigerata, calda o fragrante. Ad esempio,

Porta yogurt refrigerato con 22 spazi
Vassoio forato porta burro e marmellata refrigerato
Alzata 2 piani con doppia cupola con vassoi per pasticceria
Porta brocche (completo di 3 brocche da 1,5 lt) a doppia parete refrigerato
Vassoio per brioches riscaldato con resistenza elettrica 230 Volt 40 Watt dim.cm.64x46x39h
Distributore succhi e bevande con colonna refrigerante e rubinetto Tomlinson Ø cm. 20 lt. 9,5
Doppio vassoio porta uovo e verdure a doppia parete refrigerato dim.cm.64x46x30h

E anche la presentazione dei cibi sul tavolo vuole la sua parte. Per il pane, la frutta, i cereali e gli affettati ad esempio Tradehotel fornisce:

Cesta pane color paglia con cupola
Porta frutta a 2 piani
Tagliere pane in legno naturale
Vassoio per affettati refrigerato dim.cm.64x46x30h
Distributore doppio cereali Ø cm. 18 lt. 8x2

Presentare del cibo che sa (e appare) di vecchio non è un risparmio, anzi è la peggior misura di riduzione dei costi perchè rende infelici gli ospiti. Le attrezzature di refrigerazione e gli scaldavivande risolvono questo problema.

Happy Hour e il tocco delle coppe di gelato

Organizzare un happy hour presso il bar o il ristorante della struttura recettiva può attirare nuovi clienti ed invogliarli a restare per la cena. Al di là delle strategie di marketing, un progetto come questo ha successo se presentato nel modo migliore.

Un happy hour deve avere bevande ed antipasti che devono essere serviti e disposti sulle tavole da buffet. Ci sono attrezzature per la ristorazione adeguate ad ogni esigenza. Ogni bevanda deve avere il bicchiere più adatto, sia che venga offerta al bar sia che venga servita al tavolo.

Ecco degli esempi:

bicchieri e calici per acqua
bicchieri e calci per vino
calici per spumante
bicchieri per analcolici
bicchieri per cocktails
bicchieri termici

Su Tradehotel si possono acquistare ad ottimo prezzo

Quando le strutture di ristorazione ospitano delle famiglie, l’happy hour può essere sfruttata per intrattenere questo tipo di clientela che solitamente cena fuori e prenota solamente la colazione.
Gli adulti si rilassano con l’aperitivo ascoltando la musica mentre i bambini possono essere facilmente coinvolti con le coppe di gelato.

Le coppe di gelato sono un’ottima arma per conquistare i vicini. Più il gelato è presentato in modo speciale e più gli altri ospiti tenderanno a chiedere la stessa cosa. Il segreto è creare una portata ad effetto.

Le coppe in cristallo rosse e le nuovissime coppe gialle e rosse sono rare e molto ricercate. Un dessert servito in questi bicchieri conquisterà tutti i tavoli che lo vedono passare. Sono pochi i fornitori di coppe in cristallo colorate rosse ma Tradehotel ne vende di tutte le forme e per tutti i budget.