Arriva la III Edizione di Sicura

La terza edizione di Sicura, convention sulla sicurezza alimentare promossa e organizzata da Modena Esposizioni in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e le AUSL di Modena e Bologna, si terrà a Modena dal 18 al 20 ottobre.
Sicura è una delle poche occasioni in cui la struttura pubblica scende in campo per ascoltare, discutere e confrontarsi con i soggetti della filiera alimentare.

Nel corso dei tre giorni si terranno 30 incontri a cui parteciperanno oltre 170 relatori. Nel dibattito verranno approfonditi temi collegati ai materiali di confezionamento, ai nuovi metodi di conservazione, ai sistemi di campionamento, alla contaminazione causata dall’aria dell’ambiente di lavorazione. Un convegno sarà dedicato alla comunicazione del rischio alimentare da parte dei media e delle istituzioni. Una sessione focalizzerà l’attenzione sul sistema di allerta rapido europeo. Negli incontri si parlerà di packaging, micotossine, celiachia, alimenti di origine animale mettendo a confronto distributori, addetti ai controlli, produttori e consumatori. Le sessioni sulle questioni legislative saranno dedicate ai problemi connessi all’applicazione dei nuovi regolamenti (pacchetto igiene).