Alla scoperta dei prodotti DOP e IGP in Liguria

L'Italia deve puntare principalmente su 3 elementi per rinanciare economica e posti di lavoro ovvero turismo, cultura e prodotti tipici.

L'Italia conta 261 prodotti tra Dop e Igp, con un patrimonio agroalimentare tra i migliori in Europa.

L'olio rappresenta una buona parte di prodotti DOP in diverse regioni, forse anche per la cultura italiana piuttosto improntata su olio e vino fin dai tempi più remoti.

In Liguria, sono 3 i prodotti Dop ovvero Acciughe sotto sale, Basilico Genovese e Olio della Riviera Ligure.

Olio Raineri

Oltre al Basilico Genovese, ingrediente fondamentale del Pesto, una delle salse più famose al mondo, l'Olio di Oliva della Riviera Ligure viene prodotto da una decina di aziende, spesso di medie dimensioni, che da diverse generazioni producono un olio richiesto in tutto il mondo.

Tra queste, abbiamo intervistato l'azienda agricola Raineri, produttrice di diversi prodotti tra i quali citiamo l'Olio Extravergine di Oliva della Riviera Ligure e l'Olio Extravergine di Oliva da Olive taggiasche.

L'azienda, operativa dal 1910, si sviluppa oggi su una parte antica, rimasta come museo e fattoria didattica, e da una parte più moderna, affinata con il tempo, che produce una serie di prodotti locali, tra i quali l'olio.

Il frantoio storico con le grandi macine di pietra è ancora oggi visitabile e in gran parte rimasto come da progetto originario.