Tecnologie: Le Ricerche Belliche principale stimolo industriale

Lo sviluppo bellico, e soprattutto aeronautico nei tempi moderni, ha sempre consentito al sistema industriale di beneficiare di tecnologie nate per ben altri scopi.

Forni a Microonde e Internet stessa sono due esempi piuttosto evidenti di come tecnologie militari siano state trasformare in prodotti ad uso civile e di particolare successo.

Un caso analogo è quello di Boeing, che porta a casa una bella commessa da 4,2 milioni di dollari per lo sviluppo di un laser ad alta potenza, 25 KW, e ad alta luminosità da sfruttare per colpire e disarmare in tempi ultra rapidi obiettivi come missili o addirittura proiettili.

La tecnologia di base è la stessa oggi impiegata dalla aziende che si occupano del taglio laser industriale, che sfruttano laser ad alta potenza per saldarare o taglirare parti metalliche, solitamente tubi e lamiere.

L'industria ha infatti beneficiato di studi a scopo bellico, per rilanciare attività prima costose e spesso difficili, come il taglio dei metalli, garantendo rapidità e precisione millimetrica.

Ecco una carrellata di prodotti che hanno cambiato il nostro quotidiano, nati o inventati per esigenze belliche ma poi prestati al mondo civile.

Cibo in scatola

L'idea nasce in epoca Napoleonica. Trasportare il cibo in guerra è sempre stato un grosso problema e costringeva gli eserciti a procurarselo in loco. Al tempo infatti, non esistevano navi container, mezzi pesanti e furgoni frigoriferi! Il problema divenne evidente con la Campagna di Russia fallita da Napoleone, proprio per la mancanza di rifornimenti alimentarli.


Gail Borden brevettò il latte condensato nel 1854 e in occasione dello scoppio della guerra civile americana, ideò caffè, sidro e carne condensata in scatola.Il cibo in scatola, in tutte le sue forme, è oggi uno dei prodotti industiali più importanti a livello mondiale, con brand del calibrò di Coca Cola, Nestlè e Parmalat.

Macchine per cucire

Lo sviluppo di macchine da cucire per produrre in grandi quantità divise e uniformi militari, consenti di sviluppare i macchinari per produrre successivamente impermeabili e teloni gommati. Tra i primi modelli, la macchina da cucire Singer a manovella, azionata manualmente.

Misure standard per scarpe e abbigliamento

In passato era d'obbligo recarsi da sarti e calzolai per ottenere scarpe e vestiti della taglia giusta.
Dovendo vestire migliaia di uomini in tempo di guerra, negli Stati Uniti furono introdotto le taglie standard sia per le scarpe che per l'abbigliamento, poi importate e tradotte in Europa per il sistema metrico decimale.

Il mietitore di McCormick

Il mondo agricolo si basava sulla forza umana e sulle braccia degli agricoltori per la produzione agricola.
Durante lo scoppio della guerra civile americana, milioni di braccianti agricoli si arruolarono, lasciando le campagne prive di forza lavoro.

Il mietitore di McCormick consentiva di fare il lavoro di 12 uomini impiegando solo 3 braccianti, consentendo alle aziende agricole di continuera a produrre i loro prodotti.

Il telegrafo

Inventato da Samuel Morse, ebbe un notevole sviluppo durante la guerra civile americana per poter ottenere e verificare informazioni in un paese immenso come gli Stati Uniti d'Americana.

Teflon

Scoperto per caso nel 1938, e utilizzato per la sua elevata resistenza agli agenti chimici più aggressivi, è oggi alla base delle pentole antiaderenza.

Radar

Abbozzato da Nikola Tesla nel 1917 e idealizzato da Guglielmo Marconi nel 1922, fu realizzato da Zoltán Bay per la marina militare americana come mezzo di difesa dagli attacchi aerei. Oggi è indispensabile per il traffico aereo moderno

Gps

Invenzione di epoca moderna, nasce nel 1991, sviluppato dal ministero della difesa Americana e utilizzabile per uso civile solo a partire dal 2000 grazie a un decreto del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. In precedenza, infatti, il sistema era artificialmente disturbato per creare errori di 100-150 metri (contro i circa 1-2 metri attuali).
Oggi utilizzato in smartphone, cellulari e navigatori per auto