Cialde o Capsule: Le macchine del caffe' a confronto

Tra le abitudini alimentari degli italiani, ma anche dei dipendenti delle aziende italiane quello che resta sempre in vetta è il Caffè. A casa, in ufficio, dagli amici, in vacanza.. ovunque si và ognuno di noi porta dietro le proprie abitudini.

La pausa caffè in ufficio sta sempre più diventanto un'abitudine di routine e di conseguenza cresce sempre più la domanda da parte delle aziende di macchine per il caffè.

Si cercava la praticità e la semplicità, e questi standard sono già stati soddisfatti con la messa in commercio delle macchine per caffè con cialde o con capsule, a discapito dei bar. Adesso sta salendo la richiesta e nuove opportunità sono state introdotte sul mercato per le aziende.

Una delle storiche macchine per il caffè "pubbliche" è quella a gettoni. Facendo un breve excursus possiamo mettere a confronto la "tecnologia" delle cialde con quelle delle capsule e possiamo fare alcune distinzioni.

Le cialde racchiudono la dose esatta per una tazza di caffè, non sporcano e sono molto adattabili all'ufficio, si considerano come costo e praticità equivalenti alle capsule.

Queste ultime sono fatte in plastica, racchiudono come le cialde la quantità esatta di caffè ma producono più rifiuti, di norma non riciclabili. Ma il mercato alimentare moderno sta chiaramente dirigendosi verso il caffè in capsule di plastica, perchè offrono la stessa qualità a prezzo più basso.

Le Macchine a gettoni o con schede è caratterizzato dalla possibilità di far pagare il caffè direttamente da chi ne usufruisce. Il caffè è solitamente solubile e di qualità medio bassa.

Naturalmente questa struttura solleva l'azienda dalle spese per il caffè, che và tutto a carico del dipendente.

Le più economiche in assoluto per quanto riguarda il costo di servizio sono sicuramente le macchine per il caffè domestiche. Il prezzo del caffè in polvere, naturalmente, è nettamente inferiore a quello delle capsule o delle cialde.

L'unica pecca di questa macchine è la manutenzione, queste ultime infatti si sporcano molto di più e devono essere periodicamente lavate. Molte aziende ultimamente stanno adottando la modalità di comodato d'uso, così da non preoccuparsi di eventuali guasti o manutenzioni. Questo sistema rende tutto decisamente più facile e comodo.